CHI È STOCERCANDO?


STOCERCANDO è un innovativo motore di ricerca basata su mappa, dove è possibile cercare tutte le attività commerciali per nome, prodotto, stato (se aperto o meno), servizi offerti (Es. consegna a domicilio, take away e molto altro ancora), città, quartiere e zona. Inoltre in collegamento direttamente con le istituzione la piattaforma si pone come mezzo di comunicazione al fine di informare l’utente sulla zona e/o città selezionata. 

 

STOCERCANDO si pone l’obiettivo di fornire in modo immediato una panoramica di quelle che sono le attività presenti nel territorio, arricchendole di molte altre informazioni (come contatti social, chat e vari contenuti informativi come testi, immagini e/o video). Infatti, l’esercente ha la possibilità di caricare, come accade sui social network, vari contenuti che saranno subito indicizzati in tempo reale, così da consentire all’utente, alla ricerca di un determinato prodotto, la visualizzazione delle giuste attività senza continuare la sua disperata ricerca contattando ogni singolo esercente alla scoperta della disponibilità del prodotto e/o servizio ricercato. 

 

Ogni esercente ha a disposizione una bacheca personalizzata del proprio punto vendita (o in ogni caso della propria attività), nel quale sono presenti tutte le informative poste dall’esercente (Es. Offerte del Giorno, Da non perdere, Chi Siamo, Orari di apertura, Aperture e Chiusure Straordinarie, e molto altro) oltre ad una galleria fotografica gestita sempre autonomamente dall’esercente.

 

Orari di apertura, giorni di Aperture e Chiusura straordinaria consentono all’utente di visionare direttamente su mappa, oltre che per distanza dalla propria posizione, le attività aperte in quel momento con estrema esattezza. Infatti STOCERCANDO ha l’obiettivo di rendere la ricerca più SMART migliorando le interazioni tra utente (quindi consumatore e/o cliente) ed esercente. I contatti inseriti dall’esercente (Es. Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger, Cellulare, Telefono, Email, ecc) sono direttamente collegate con le singole app consentendo così all’utente di eseguire un semplice click sul numero e/o contatto per iniziare subito la chat e/o la telefonata con l’esercente.

 

Ogni esercente può inserire le singole informative o materiale fotografico al fine di migliorare la sua presenza sul motore di ricerca così da dare un servizio non solo ai futuri clienti ma anche a tutti i clienti abituali sfruttando così la piattaforma per fornire aggiornamenti sulla propria attività (Es. Offerte del Giorno, Occasioni in arrivo, e molto altro).

 

Ogni utente consumatore, se titolare di un’attività, potrà in qualsiasi momento proporre il suo punto vendita o la sua attività all’interno di STOCERCANDO che sarà subito, in tempo reale, attiva e indicizzata nel motore di ricerca. L’inserimento della propria attività nel pacchetto base è del tutto gratuita senza alcun periodo di prova consentendo così all’esercente di provare il servizio ed essere subito visibile sulla mappa e sul motore di ricerca.

 

 

 

COME FUNZIONA STOCERCANDO?


L’utente, anche senza registrazione, accedendo banalmente in home page della piattaforma può da subito eseguire una ricerca delle attività per parola chiave, nome attivtà, nome prodotto, categoria di appartenenza, città e zona desiderata. 

Può da subito visualizzare il risultato della sua ricerca sia in lista che direttamente in mappa, così da capire in modo SMART le distanze rispetto alla sua posizione oltre a individuare le giuste attività che rispondono alle proprie esigenze. Cliccando sulla singola attività viene subito mostrato un’anteprima dell’attività (Es. Categorie, Descrizione, Orari di Apertura, Contatti, ecc). 

 

NB: Nel rispetto della privacy, essendo i contatti molto spesso contatti diretti con le persone, per poter visionare orari di apertura e contatti è necessario registrarsi e/o accedere alla piattaforma, ma nessun problema, STOCERCANDO al fine di consentire un accesso più SMART ha reso la procedura immediata e senza l’inserimento di alcun dato, infatti è possibile registrarsi e/o accedere alla piattaforma cliccando banalmente sui social come Facebook, Linkedin, Twitter e Google (quindi da tutti i dispositivi Android), ed in tempo reale essere registrato e autenticato nella piattaforma.

 

Dall’anteprima cliccando su APRI BACHECA è possibile accedere alla bacheca dell’esercente visionando così tutte le informative da lui caricate (Es. Offerte del giorno, Chi Siamo, Da non perdere, Aperture e chiusure straordinarie, Immagini, Video e molto altro).

 

 

PERCHÈ STOCERCANDO?


STOCERCANDO èun progetto italiano che vuol dare una risposta immediata, a seguito del Dpcm 11 marzo 2020 firmato dal Presidente dei Ministri Giuseppe Conte, alla necessità di evitare spostamenti, lunghe file fuori dalle attività commerciali per l'acquisto di prodotti di prima necessità o servizi urgenti, come la riparazione di attrezzature domestiche, visite specialistiche la consegna a domicilio e salvaguardare il più possibile i soggetti a rischio, gli esercenti e i loro dipendenti.

Il progetto inoltre prevede un’area dedicata alle amministrazioni comunali per segnalare qualsiasi tipo di informazione dall’emergenza sanitaria in corso alla apertura di uffici ecc

 

Il progetto è pensato per connettere domanda e offerta, limitando gli spostamenti di tutti i cittadini.

 

Gli utenti, attraverso la geolocalizzazione, hanno la possibilità di visualizzare tutte le attività ed i servizi più vicini alle proprie abitazioni. 

 

 

STOCERCANDO è un progetto sviluppato e realizzato da un’azienda specializzata in servizi informatici HEXIT Srl e dall'architetto Pasquale Iacovone, esperto di digitalizzazione del costruito e di coinvolgimento della cittadinanza nei processi partecipativi. 



COME PROPORRE LA PROPRIA ATTIVITÀ’ SU STOCERCANDO?


  1. Accedo a STOCERCANDO dal Link:
    https://www.stocercando.info/;


  2. Eseguire Accedi o Registrati attraverso i social dal link:
    https://www.stocercando.info/it/common/register;


  3. Clicca sul tasto + oppure dal menù clicca su "Proponi la tua Attività" o dal link:
    https://www.stocercando.info/it/common/company/add&marker_add=1;


  4. Nella pagina "Aggiungi i dati della tua Azienda" aggiungere i dati amministrativi e fiscali della società e cliccare su INSERISCI AZIENDA;

  5. Una volta cliccato su INSERISCI AZIENDA sarai reindirizzato nella pagina Aggiungi la tua attività / punto vendita dove potrai inserire tutte le informazioni relativa alla tua attività (Nome, Breve Descrizione, Contatti, Orari di Apertura, Posizione della sede e Categorie di appartenenza);

  6. Nota Bene: quando si inserisce l'indirizzo e si seleziona la città verificare se nella mappa che compare in basso la sede è correttamente puntata dal PUNTATORE nella mappa e cliccare su CONFERMA ;

  7. Una volta cliccato su CONFERMA sarai indirizzato nella pagina di Aggiungi Contenuto dove potrà inserire un contenuto di tipo immagine, link youtube o testo (Chi Siamo, Le nostre specialità o tutto quello che vorrai inserire, ricorda solo di inserire anche il titolo oltre che al contenuto);

  8. Nota Bene: ogni volta che inserisci un contenuto si dovrà cliccare SALVA CONTENUTO ad eccezione delle immagini che è possibile caricare contemporaneamente più di una, a tal proposito nella Sezione IMMAGINE è possibile selezionare la voce Imposta come Immagine Principale così da impostare la prima immagine caricata (se è più di una) come immagine principale dell'attività.

  9. Nota Bene: i testi inseriti nella sezione Info & Testi viene indicizzata all'interno del nostro motore di ricerca per cui è importante per te inserire un testo ben curato nei dettagli al fine di consentire la ricerca della tua attività da più parole chiavi.

  10. Nota Bene: tutti i contenuti caricati saranno subito pubblicati e online a disposizione di tutti gli utenti della piattaforma, ma il nostro team procederà in ogni caso a visionare la conformità del contenuto  ed eventualmente bloccare (quindi mettere offline) il contenuto non conforme.

  11. BUON LAVORO!